Fare l’orafo – Blog

Troppo tempo, noi artigiani abbiamo lasciato passare senza raccontare di come lavoriamo. Come si costruisce un paio di scarpe, un tavolo, una sedia, un anello. Quanto tempo ci si mette e quanti, quali macchinari servono per costruire ciò che i clienti ci chiedono?
Tempo, esperienza, macchinari sono gli elementi di base per “costruire” o meglio “per lavorare”.
Il mondo istantaneo di “Amazon” non necessariamente si contrappone a quello dell’artigianato se noi operatori del settore riusciamo a spiegare la relazione con il nostro “tempo” di persone. 


  • Anelli per il matrimonio, “LE FEDI”.

    Anelli per il matrimonio, “LE FEDI”.

    Anelli per il matrimonio detti anche: “LE FEDI”. Nel giorno che ricorderete per tutta la vita le fedi nuziali saranno il simbolo e l’oggetto che da…

  • Fare l’anello “Onda onda”.

    Fare l’anello “Onda onda”.

    Gli anelli “Onda onda” li puoi scegliere fra la spirale che diventa un’onda oppure diventa un soffio di vento, una raffica della Bora di Trieste. Fare…

  • Fare “La Città”

    Fare “La Città”

    Fare una città non è semplice lo sappiamo… Io sono un gran cittadino. Mi piace vivere nelle città hanno che un colore, un profumo, un movimento,…

  • Fare “Il Castello”

    Fare “Il Castello”

    Fin da bambini la “Torre” e i manieri sono oggetto di gioco e di mistero. Visto che i cavalieri, le battaglie, le strenue difese sono affascinanti…

  • Fare il “Fiore di Città”

    Fare il “Fiore di Città”

    Fare il “Fiore di Città” è sempre stato per me un bel gioco. Così sono nati tanti ciondoli non solo disegnati ma anche tanti costruiti… E…

  • Fare il “Fiore di Città”

    Fare il “Fiore di Città”

    Progettare non vuol dire solo disegnare ma alle volte anche scrivere. Le parole mi si creano in testa mentre cammino. Disegnare mi serve per scoprire passo…

  • Fare i ciondoli traforati.

    Fare i ciondoli traforati.

    Ciondoli e retro Non ti preoccupare non ti parlerò di poesia come nelle puntate precedenti. Non è semplice spiegare com’è costruito un “pezzo” senza annoiare… Io…

  • Fare il “Fiore diverso”.

    Fare il “Fiore diverso”.

    “FIORE DIVERSO” Un gioiello nasce da un’idea, una penna, da un pezzo di carta, una carta qualunque: si può disegnare su un giornale, un block notes,…

  • Fare anelli 1

    Fare anelli 1

    Troppo tempo, noi artigiani abbiamo lasciato passare senza raccontare di come lavoriamo. Come si costruisce un paio di scarpe, un tavolo, una sedia, un anello. Quanto…

  • Fare la “Nave”.

    Fare la “Nave”.

    Costruire gioielli, questo è il mio mestiere. Perché si costruisce un oggetto piuttosto di un’altro è un percorso; un percorso creativo diverso per ognuno di noi…